Cloudflare potrà continuare a tenere il suo DNS pubblico 1.1.1.1 fuori dai blocchi antipirateria disposti in Francia per i siti che trasmettono illegalmente Formula 1 e MotoGP. Il Tribunale di Parigi ha respinto la richiesta di Canal+ di imporre alla società americana multe da 50.000 euro al giorno per ogni sito ancora accessibile. Secondo i giudici, Cloudflare ha rispettato gli ordini ricevuti intervenendo attraverso la propria CDN, senza dover applicare le stesse restrizioni anche al servizio DNS.
La vicenda risale ad aprile, quando il tribunale aveva ordinato a Cloudflare di bloccare 21 domini utilizzati per trasmettere illegalmente la Formula 1 e altri 16 legati alla MotoGP. La società aveva deciso di applicare i blocchi soltanto attraverso la propria CDN, la rete che permette di distribuire i contenuti dei siti web. Il DNS 1.1.1.1, invece, era rimasto escluso. Una scelta che Canal+ ha contestato, sostenendo che diversi siti continuassero a essere raggiungibili. Cloudflare ha risposto spiegando che intervenire sulla CDN è più efficace rispetto a un blocco DNS e che la struttura tecnica del suo resolver pubblico non permette di applicare le stesse restrizioni.
Con la sentenza del 17 settembre, i giudici hanno dato ragione a Cloudflare. Le misure adottate sono state considerate ragionevoli, anche perché gli ordini iniziali lasciavano alla società la possibilità di scegliere come intervenire. Il tribunale ha tenuto conto anche dei dati forniti dalla stessa Canal+, secondo cui Cloudflare aveva bloccato il 72,6% dei domini interessati. I giudici hanno inoltre precisato che Cloudflare non può essere ritenuta responsabile se un sito decide di utilizzare un'altra CDN oppure torna online attraverso un indirizzo alternativo. In questi casi devono essere i titolari dei diritti a chiedere nuovi blocchi. Respinta anche la richiesta di Canal+ di ottenere 20.000 euro per le spese legali.
Il DNS pubblico 1.1.1.1 resta quindi escluso dai blocchi antipirateria in Francia. Cloudflare sostiene da tempo di non voler utilizzare questo servizio per impedire l'accesso ai siti web, preferendo agire direttamente sui contenuti illegali che passano attraverso la propria rete. Una posizione che la società ha mantenuto anche di fronte agli ordini arrivati dai tribunali italiani. La decisione dei giudici francesi potrebbe comunque essere impugnata da Canal+, che ha ancora la possibilità di presentare ricorso.
Top gamma a prezzo da medio gamma? Poco F8 Ultra, compralo al miglior prezzo da Aliexpress.com a 564 euro.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Testi ed immagini Copyright Hdblog.it
