Il nuovo adattamento cinematografico di Ragione e sentimento, in arrivo nelle sale italiane dal 22 ottobre 2026, promette di ricreare sullo schermo quelle atmosfere così squisitamente inglesi e così squisitamente d’altri tempi che hanno reso tanto amati i romanzi di Jane Austen. La scelta delle location – va da sé – ha avuto un ruolo determinante in questo senso: tra dimore aristocratiche del Seicento, cottage immersi nella campagna inglese, manieri semiabbandonati e luoghi intrisi di arte e di storia, ecco dov’è stata girata la pellicola di Georgia Oakley.
Di cosa parla
Quando il signor Dashwood muore, la tenuta nel Nordland dove viveva con la moglie e le tre figlie passa in eredità al primogenito nato da un precedente matrimonio. Elinor (Daisy Edgar-Jones), Marianne (Esmé Creed-Miles) e la piccola Margaret si ritrovano, così, a vivere insieme alla madre in un modesto cottage di campagna. Il film, come il romanzo da cui è tratto, si concentra in particolare su quanto accede alle due sorelle maggiori. Elinor, che è più riflessiva e introversa, si lega all’altrettanto timido Edward Ferrars (George MacKay). A contendersi le attenzioni di Marianne, decisamente più istintiva e passionale nel carattere, sono invece l’affascinante John Willoughby (Frank Dillane) e il colonnello Brandon (Herbert Nordrum).
(c) Focus FeaturesDov’è stato girato il film
Il film Ragione e sentimento del 2026 è stato interamente girato in Inghilterra in luoghi reali e realmente abitati, capaci di trasmettere quella genuinità e spontaneità tipica di personaggi e situazioni descritti dalla Austen. Rispetto al famoso adattamento con Kate Winslet e Hugh Grant, di cui proprio quest’anno ricorrono i trent’anni, quello di Georgia Oakley risulta anche visivamente più «ruvido e naturale», come lo ha definito il location manager, proprio grazie alla scelta di ambientazioni più fedeli a quelle del tempo. Regioni come il Devon, il Dorset, l’Oxfordshire, l’Hertfordshire e il Kent sono state quelle più interessate dalle riprese.
IPANorland Park
Per rappresentare Norland Park, la casa che le sorelle Dashwood sono costrette a lasciare dopo la morte del padre, è stata sfruttata Kingston Russell House: una dimora seicentesca nel Dorset in cui ha vissuto, tra gli altri, anche il capitano Thomas Hardy. Nella pellicola si riconoscono sia gli interni sontuosi con legni pregiati, decorazioni a stucco e preziose carte da parati cinesi dipinte a mano e sia gli esterni, in particolare la facciata in pietra in perfetto stile georgiano. Visualizza questo post su Instagram Per gli esterni di Norland Park è stata utilizzata anche Parnham Park: una proprietà, sempre nel Dorset, che incarna gli stilemi della tenuta inglese di campagna e di cui vale la pena visitare soprattutto il giardino recintato con laghetto. Visualizza questo post su InstagramBarton Park
In cerca di una nuova sistemazione Elinor, Marianne e Margaret vengono inizialmente accolte da un lontano parente a Barton Park. Queste scene sono state girate a Broughton Castle: un maniero del XIV secolo nell’Oxfordshire che, nonostante le varie modifiche subite nei secoli, ha mantenuto quasi intatto il suo assetto di residenza fortificata. La produzione di Ragione e sentimento ha sfruttato soprattutto salotto e sala da pranzo, oltre che gli esterni che qualcuno riconoscerà per essere già apparsi in film come “Shakespeare in Love e Jane Eyre.
iStockBarton Cottage
Il modesto cottage che diventa la nuova abitazione delle sorelle Dashwood, il Barton Cottage, è in realtà la Ditsworthy Warren Farm: un edificio rurale nel Devon.
iStockLe dimore storiche inglesi
Tra i luoghi dov’è stato girato Ragione e sentimento ci sono numerose altre dimore storiche inglesi. La scena dell’Hop, la vivace festa di campagna con danze tradizionali a cui partecipano anche le sorelle Dashwood, è stata girata per esempio all’interno di Penshurst Place, nel Kent: una dimora del XIV secolo di cui si riconosce soprattutto la Baron’s Hall con il tetto in legno di castagno. Visualizza questo post su Instagram La casa dei coniugi Palmer, dove Marianne trova ospitalità quando si ammala dopo una passeggiata nel bosco, è Knebworth House: una residenza aristocratica nell’Hertfordshire, famosa per le torrette merlate e le guglie in stile medievale e per aver fatto da set a Harry Potter, The Crown, The Gentlemen, solo per citare le produzioni più famose.
iStock
iStockLondra
Le location di Ragione e sentimento a Londra spaziano dalla National Gallery, dove sono state girate le scene della visita delle sorelle Dashwood alla Royal Academy (che non è stata scelta come set reale perché ambientazioni e luci non sono sembrate abbastanza in linea con la palette cromatica del film), al complesso residenziale di Lincoln’s Inn. Le scene con la signora Jennings, ambientate all’interno della sua residenza londinese, sono state girate alla Rainham Hall: una dimora georgiana circondata da un florido giardino, un tempo appartenuta a un importante capitano londinese, dove oggi si tengono eventi e mostre (in programma ce n’è una dedicata proprio al nuovo riadattamento cinematografico del romanzo di Jane Austen). Visualizza questo post su InstagramMothecombe Beach
Una delle scene chiave del film di Georgia Oakley è stata girata a Mothecombe Beach: in questa spiaggia sabbiosa nel sud del Devon, famosa perché ancora quasi incontaminata e perché durante la bassa marea è facile fare il bagno al riparo delle correnti, avviene l’incontro tra Marianne che è appena caduta correndo e si è fatta male a una caviglia e il seducente John Willoughby. La natura rigogliosa sembra partecipare, come fa anche in altri passaggi del film, alle passioni e ai sentimenti delle protagoniste.
iStockTesti ed immagini Copyright Siviaggia.it
