ATTENZIONE — Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Hdblog.it a norma dell'art. 70 Legge 22 aprile 1941 n. 633. Le immagini presenti non sono salvate in locale ma sono Copyright del sito che le ospita.
Tecnologia

HMD 2660 Flip Senior Edition, il cellulare per anziani con un'AI che fa compagnia

HMD ha realizzato una versione pensata soprattutto per le persone anziane del suo 2660 Flip, un cellulare a conchiglia con i tasti fisici. Si chiama 2660 Flip Senior Edition e ha una funzione piuttosto particolare: Mary, un'assistente basata su AI con cui si può parlare, ascoltare storie o fare qualche gioco di memoria. Ricorda anche le conversazioni precedenti, così da poter riprendere argomenti già affrontati. Mary è sviluppata da inTouch, società specializzata in servizi di assistenza per anziani basati su AI, con cui HMD ha avviato una collaborazione nei mesi scorsi. Mary è pensata per adattarsi ai tempi di una persona anziana: parla più lentamente, scandisce, usa un linguaggio semplice e non ha fretta di ricevere una risposta. Si può conversare su storia, natura, esperienze personali o di qualsiasi altro argomento. Può anche raccontare storie, proporre giochi di memoria oppure limitarsi solo ad ascoltare. Secondo HMD, è disponibile 24 ore su 24 e le conversazioni sono crittografate.

Per chiamarla basta selezionare la sua icona nel menu e premere il tasto di chiamata
, proprio come si farebbe per telefonare a qualcuno. Non bisogna ricordare numeri o password e nemmeno installare applicazioni. Mary è già integrata nel telefono, anche se il servizio va inizialmente attivato attraverso un codice QR o il sito indicato nella confezione. Una volta completata l'attivazione, si può iniziare a parlare.Le prime cinque ore di conversazione con l'assistente sono gratis, per provarla, poi è necessario un abbonamento da 19,90 euro al mese per continuare a utilizzarla, oltre a eventuali costi legati all'operatore telefonico. Quando il periodo di prova sta per scadere, inTouch invia un'email all'indirizzo registrato per avvisare l'utente. A quel punto si può decidere se abbonarsi o rinunciare al servizio. Non scattano addebiti automatici alla fine della prova e, anche senza Mary, il cellulare continua a funzionare normalmente.

L'HMD 2660 Flip Senior Edition, Mary a parte, è praticamente identico al modello tradizionale. Ha un display interno QVGA da 2,8", uno esterno da 1,77" e grandi tasti fisici. Il processore è l'Unisoc T107, con 64 MB di RAM e 128 MB di memoria espandibile tramite microSD fino a 32 GB. La fotocamera è da 0,3 MP. Presenti anche Bluetooth 5.0, radio FM, jack audio e porta USB-C. La batteria rimovibile da 1.450 mAh offre fino a 8,1 ore di conversazione in 4G. Il sistema operativo è S30+ e non manca la certificazione IP54 contro polvere e spruzzi d'acqua.


Piccolo prezzo per un ottimo smartphone? Honor 400 Lite, compralo al miglior prezzo da Aliexpress.com a 215 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


Testi ed immagini Copyright Hdblog.it