ATTENZIONE — Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Hdblog.it a norma dell'art. 70 Legge 22 aprile 1941 n. 633. Le immagini presenti non sono salvate in locale ma sono Copyright del sito che le ospita.
Tecnologia

La fibra dove arriva, il satellite dove serve: il test lombardo supera i 500 Mbps

La connettività satellitare può affiancare fibra e reti terrestri nelle aree più difficili da raggiungere. È quanto emerge della sperimentazione condotta in Lombardia nell’ambito della Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga, promossa dal Dipartimento per la Trasformazione digitale insieme a Regione Lombardia e Aria, l'Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti. Il progetto è stato affidato al raggruppamento formato da Fastweb e Telespazio, con il supporto scientifico dell’Università di Pavia, e ha potuto contare su 6,5 milioni di euro: 5 milioni messi dal Dipartimento e altri 1,5 milioni dalla Regione. La particolarità dell’architettura testata è che il satellite è stato usato non per portare internet nelle abitazioni ma come collegamento di trasporto, o backhaul, tra le reti locali e la rete nazionale. Case, imprese ed edifici pubblici quindi continuano a essere raggiunti tramite fibra, rame o accessi wireless. Il traffico raccolto sul territorio passa attraverso l’infrastruttura fissa di Fastweb, viene instradato sul segmento satellitare gestito da Telespazio e arriva infine al nodo di aggregazione di Milano Caldera, da cui viene poi inviato verso internet. Telespazio ha sviluppato una soluzione proprietaria capace di aggregare più collegamenti satellitari, così da condividere la capacità tra più utenze e servire un’intera area invece di un singolo cliente. La sperimentazione ha coinvolto 10 punti di raccolta e 39 configurazioni di “borgo virtuale”, simulando per 60 giorni fino a 100 utenti contemporanei impegnati in navigazione, streaming, videoconferenze, cloud, telefonia IP e altri servizi. I risultati preliminari riportano velocità in download comprese tra 216,4 e 515,8 Mbps, mentre in upload si va da 33,7 a 91,9 Mbps. Le latenze sono risultate generalmente entro le soglie previste.


Il TOP più piccolo e completo del mercato? Samsung Galaxy S25, compralo al miglior prezzo da Amazon Marketplace a 459 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


Testi ed immagini Copyright Hdblog.it