LG mostra a IFA 2026 come intende far evolvere la casa connessa, mettendo al centro ThinQ ON, la piattaforma ThinQ e una serie di nuovi servizi basati sull'intelligenza artificiale. Accanto alla smart home trovano spazio anche elettrodomestici pensati per gli ambienti europei, TV OLED e Micro RGB, oltre a un nuovo monitor UltraGear capace di raggiungere i 1000 Hz. L'idea dell’azienda coreana viene riassunta nella visione “Zero Labor Home”: ridurre il numero di attività domestiche che richiedono intervento diretto dell'utente, lasciando che dispositivi e servizi coordinino automaticamente parte delle operazioni quotidiane.
Una delle novità più interessanti è ThinQ Claw, un agente AI basato su chat testuale integrato in ThinQ ON. Il sistema interpreta richieste in linguaggio naturale e utilizza il contesto della casa, le preferenze e le abitudini dell'utente per suggerire azioni o automatizzare alcune attività. LG sta inoltre estendendo l'approccio ThinQ oltre l'ambiente domestico. ThinQ Pro è pensato per il mercato business e permette di controllare centralmente elettrodomestici e sistemi HVAC, mentre sul fronte energetico viene mostrato un sistema HEMS basato su Homey, la piattaforma smart home di Athom acquisita da LG nel 2024. L'obiettivo è coordinare produzione, accumulo e consumo dell'energia all'interno dell'abitazione.
Il nuovo monitor UltraGear mostrato a Berlino viene presentato da LG come il primo al mondo capace di combinare risoluzione Full HD e frequenza di aggiornamento fino a 1000 Hz. È una specifica estrema, pensata soprattutto per il gaming competitivo, e che privilegia chiaramente la frequenza di aggiornamento rispetto alla risoluzione.
Il piu elegante di tutti? Motorola Signature, in offerta oggi da eBay a 749 euro oppure da Price1 a 825 euro.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Testi ed immagini Copyright Hdblog.it
