Chi ha la fortuna di avere vicino casa una sala IMAX ed è appassionato di cinema, non si lascia sfuggire l'opportunità di vedere un film in questo formato non appena esce, pensiamo ad esempio a Odissea di Nolan. E attenzione, perché per i 50 anni dall'arrivo del primo Star Wars: A New Hope, l'iconico film arriverà per la prima volta in IMAX 70mm, peraltro con le celebri sequenze originali, quelle che Lucas modificò negli anni a seguire, infastidendo l'immensa fanbase.
Tuttavia, dovete sapere che i sistemi IMAX non sono tutti uguali perché esiste una versione molto più particolare del sistema, nella quale lo schermo non è semplicemente davanti a noi, ma si estende sopra la testa e occupa buona parte del nostro campo visivo. È l'IMAX Dome, tecnologia che qualcuno ricorderà con il vecchio nome OMNIMAX, utilizzato soprattutto nei musei scientifici e nei planetari.
Il concetto nasce proprio per aumentare l'immersione, perché invece di proiettare l'immagine su una superficie piatta, viene utilizzata una gigantesca cupola che può raggiungere quasi 30 metri di diametro. Ma come funziona?
Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 17 Pro, compralo al miglior prezzo da Smarterstore.it a 1,035 euro.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Testi ed immagini Copyright Hdblog.it
