ATTENZIONE — Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Ntr24.tv a norma dell'art. 70 Legge 22 aprile 1941 n. 633. Le immagini presenti non sono salvate in locale ma sono Copyright del sito che le ospita.
News

Castagna del Partenio verso l’Igp, Errico: “Ora il Sannio faccia squadra”

«La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea della domanda di registrazione della IGP “Castagna del Partenio” è un risultato importante per l’agroalimentare campano e dimostra che la valorizzazione delle produzioni tipiche può diventare un concreto strumento di sviluppo dei territori. Ora il Sannio deve cogliere questa opportunità e fare il primo passo». È l’appello del consigliere regionale Fernando Errico, che invita i territori sanniti a organizzarsi per avviare percorsi di tutela e valorizzazione delle proprie produzioni castanicole.

«Penso alle aree lungo le pendici del Matese e del Taburno-Camposauro – sottolinea Errico –  e a realtà come Civitella Licinio, nel territorio di Cusano Mutri, Vitulano e ai tanti Comuni del comprensorio del Parco regionale del Taburno-Camposauro dove la coltivazione della castagna rappresenta una tradizione radicata e una componente importante dell’economia rurale. È necessario partire dai territori, coinvolgendo produttori, amministrazioni comunali, associazioni, organizzazioni di categoria ed enti territoriali». Per Errico, il percorso della Castagna del Partenio può rappresentare un modello.

«In questo caso – spiega – il lavoro di rete ha consentito di costruire in quattro anni un progetto che coinvolge 22 Comuni distribuiti tra le province di Avellino, Benevento, Caserta e Napoli. È la dimostrazione che mettendo insieme le diverse realtà si possono raggiungere obiettivi ambiziosi». «Il Sannio ha tutte le condizioni per essere protagonista di questo percorso – conclude Errico –  L’appello che rivolgo ai produttori e alle comunità delle nostre aree castanicole è di non aspettare. Costituire un comitato promotore significa iniziare a mettere a sistema una ricchezza che già esiste. La Regione potrà accompagnare e sostenere questi percorsi, ma il primo passo deve arrivare dai territori». L'articolo Castagna del Partenio verso l’Igp, Errico: “Ora il Sannio faccia squadra” proviene da NTR24.TV - News su cronaca, politica, economia, sport, cultura nel Sannio.
Testi ed immagini Copyright Ntr24.tv