• LUNEDÌ 3 OTTOBRE 2022 - S. Gerardo abate

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DOOM diventa più tridimensionale grazie ai voxel | Modding

Se siete appassionati del DOOM originale di inizio Anni '90 che fece esplodere id Software, è arrivata recentemente una mod che è davvero interessante: sostanzialmente si può definire un metodo per rendere il gioco tridimensionale mantenendo però l'aspetto "pixelloso" dell'epoca. In concreto, un modder ha preso tutti gli sprite del gioco (nemici, munizioni, armi e così via) e ha trasformato tutti i pixel in voxel. Per chi non lo sapesse, un voxel è sostanzialmente l'equivalente tridimensionale di un pixel. Possiamo definirlo un cubo con dimensioni di 1x1x1di colore uniforme. Posizionando in modo sapiente i voxel, l'autore della modifica è riuscito a creare dei modelli a tre dimensioni che mantengono la loro personalità, non snaturando per esempio le animazioni o gli effetti sonori. Invece di nascondere la "pixellosità" dei modelli originali, snaturandoli per esempio con degli effetti di sfocatura "da OpenGL" dalla resa non troppo entusiasmante, ha preferito accentuarla.


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