Comincia oggi il cammino dell'Italia verso gli Europei 2024 in Germania. La nazionale allenata da Roberto Mancini farà il suo debutto proprio oggi a Napoli contro l'Inghilterra.
Un girone non particolarmente ostico quello degli azzurri - che conta tra gli altri anche Malta, Ucraina e Macedonia del Nord – ma non per questo da prendere alla leggera. Proprio i macedoni sono stati tra i recenti mattatori dell'Italia, sconfitta nei playoff di qualificazione ai Mondiali in Qatar. C'è quindi grande voglia di rivalsa in casa azzurri, ma la strada migliore è quella di procedere step by step: per cominciare con un esordio convincente contro l'Inghilterra di Southgate.
-
Leggi anche:
- Chi è Gianluca Zoppi, il trainer che allena studenti e calciatori di serie A utilizzando i principi della Boxe
- Gli artisti italiani senza SIAE da usare su Instagram dopo il mancato accordo con Meta
- Chi sono le donne più seguite su Instagram?
Euro 2024: Italia – Inghilterra, live da Napoli dalle 20:45
Negli ultimi due anni, Italia e Inghilterra si sono affrontate ben tre volte. Quello di stasera sarà il quarto match, dopo la vittoriosa finale di Euro 2021 a Wembley e il doppio incrocio in Nations League, che vede i risultati sorridere all'Italia. Ma, questa volta, le incognite legate alla formazione invitano tutti ad andarci con i piedi di piombo. L'Italia post-europeo è ancora un cantiere aperto, e lo testimoniano i numerosi esperimenti di Mancini: ultimo in ordine di tempo, la convocazione di Mateo Retegui – giovane promessa del Boca Juniors con doppio passaporto – che ha scelto di rappresentare l'Italia. Quello di stasera sarà quindi l'ennesimo test contro un'Inghilterra decimata da assenza e infortuni che dovrà fare a meno di due perni essenziali come Mount e Rashford. L'appuntamento è fissato per le 20:45 su Rai1 e, in streaming, sul canale RaiPlay.Testi ed immagini Copyright Skuola.net