• MARTEDÌ 5 LUGLIO 2022 - S. Antonio Maria Zaccaria

ATTENZIONE
Tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright Ilfattoquotidiano.it a norma dell' art. 70 Legge 22 aprile 1941 n. 633. Le immagini presenti non sono salvate in locale ma sono Copyright del sito che le ospita.



Decreto aiuti, quasi 11 miliardi attesi dalla tassa sugli extraprofitti che non colpisce gli extraprofitti. “È a rischio incostituzionalità”

Il governo aumenta dal 10 al 25% l'aliquota del contributo straordinario chiesto alle aziende che producono, vendono o distribuiscono energia elettrica, gas o prodotti petroliferi. Ma non modifica la base imponibile, che non è costituita dai profitti ma dal maggior margine imponibile Iva realizzato tra ottobre 2021 e 30 aprile 2022 rispetto al periodo ottobre 2020-aprile 2021. Dario Stevanato, ordinario di diritto tributario all'università di Trieste: "Scelta non coerente con gli obiettivi dichiarati. L'aumento del valore aggiunto può benissimo non dipendere da un aumento dei prezzi di vendita" L'articolo Decreto aiuti, quasi 11 miliardi attesi dalla tassa sugli extraprofitti che non colpisce gli extraprofitti. “È a rischio incostituzionalità” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Testi ed immagini Copyright Ilfattoquotidiano.it



Sannioportale.it