Non è meteo invernale se non viene il gelo dalla Siberia, spesso lo si sente dire ma è sbagliato. Di certo non è meteo invernale quello che abbiamo avuto durante il periodo natalizio 2022 e sino all’Epifania.
Il gelo siberiano è un termine usato per descrivere l'esteso strato di aria molto fredda che durante l’inverno permane in Siberia, una vasta area della Russia. Questo strato d’aria fredda si forma a causa delle temperature estremamente basse che si registrano in questa regione durante l'inverno. Fa così freddo che il ghiaccio diventa estremamente denso, ed è difficile ripulire le strade.
Questa vastissima aria gelida è dovuta soprattutto alla dispersione di calore che avviene nelle lunghe notti invernali nei periodi di alta pressione nei vastissimi bassopiani e pianure siberiane. A volte, questo freddo estremo raggiunge anche l’Europa.
Ma non tutte le ondate di freddo, anzi, di gelo che colpiscono l’Europa ne hanno origine nelle lontane pianure siberiane.
L’Europa, e soprattutto l’Italia, sono molto vulnerabili alle ondate di freddo, avendo una media di temperature medie che sono le più elevate dell’emisfero alla medesima latitudine, e quando il freddo viene intenso, le popolazioni si trovano particolarmente esposte, e vulnerabili a codesto grande gelo.
La vulnerabilità alle onde fredde si riferisce alla suscettibilità di una popolazione o di una regione agli impatti di eventi atmosferici estremi. I fattori che possono aumentare la vulnerabilità includono:
età: gli anziani sono più a rischio di ipotermia e altri problemi di salute legati al freddo.
...
Testi ed immagini Copyright Meteogiornale.it