Gli ingegneri dell’Università del Massachusetts Amherst hanno sviluppato un metodo innovativo per produrre energia pulita costante dall’aria, offrendo così un nuovo strumento per la transizione energetica. Ciò che stanno realizzando non è un miracolo o un trucco, ma il frutto del duro lavoro degli scienziati. In un recente studio pubblicato, hanno dimostrato la possibilità di trasformare qualsiasi materiale in un dispositivo in grado di raccogliere l’elettricità presente nell’umidità atmosferica.
Questa notizia potrebbe sembrare familiare perché solo pochi mesi fa i ricercatori dell’istituto di Biomedicina dell’Università Monash, in Australia, hanno ottenuto riconoscimenti per aver isolato un enzima batterico in grado di sfruttare le basse quantità di idrogeno presenti nell’atmosfera per generare corrente elettrica. Tuttavia, il nuovo studio supera molte barriere precedentemente esistenti.
Il professor Jun Yao e il suo team creano il “Air-gen”
Nel 2020, il professor Jun Yao e i suoi colleghi della UMass Amherst avevano già fatto un grande passo avanti, molto prima dei risultati ...
Testi ed immagini Copyright Quifinanza.it